L'associazione Amici Veri nasce a Roma con lo scopo di tutelare i diritti degli animali domestici prestando assistenza e consulenza ai loro proprietari, operando per una convivenza pacifica e rispettosa degli animali nei luoghi domestici, negli spazi pubblici e negli spazi aperti al pubblico.
L'associazione prende il suo nome dalla storia di Giuseppe Verdi il quale soleva trascorrere parte dell'anno in campagna, presso la Villa Verdi di S. Agata, con la moglie e la fedele compagnia di Loulou, un piccolo cagnolino maltese che lo accompagnò per tanti anni. Verdi amava immensamente Loulou con quell'affetto che solo chi considera gli animali parte integrante della propria famiglia può capire, tant'è che non solo gli fece fare un bellissimo ritratto, tutt'ora conservato nella Villa, ma, alla sua morte, fece erigere nel giardino della stessa un cippo con su scritto "Alla memoria di un vero amico".
Da qui prende il nome dell'Associazione, contraddistinta dal rispetto e dall'amore verso gli animali: i nostri amici veri.
L'Associazione ha sede in Catanzaro, Vico III Raffaelli n. 10 - tel. e fax 0961.741450 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presidente: dott. Elisabetta Errigo